Posturologia e Scienze Motorie

Lo Studio Specialistico Na Stasì Kalì si avvale della preziosa collaborazione del Dott. Massimiliano Bruno Specialista in Posturologia e Scienze Motorie, Laurea in Scienze Motorie presso l'Università degli Studi di Chieti e Pescara, Master di Specializzazione in Posturologia presso "La Sapienza" Università degli Studi di Roma.




La valutazione posturale è svolta nel primo incontro e la sua particolarità è quella di andare a valutare, con una serie di test funzionali, i sistemi che più influenzano la postura, ossia il sistema Locomotore in particolare (sia in statica che in dinamica), Vestibolare, Propriocettivo, Visivo, Stomatognatico e Podalico.
Quello che ci permette di avere dei risultati ottimali è la nuova visione di postura ossia il prendere in considerazione più sistemi del corpo umano e di intervenire in collaborazione con altre figure professionali quali, Fisioterapista ,Ortopedico , Ortottista, Optometrista, Dentista, ecc.



Al giorno d’oggi lo sport non può essere considerato solo come uno strumento per migliorare l’estetica del corpo o per gareggiare a livello agonistico in determinate discipline sportive, ma va preso in considerazione anche come un mezzo per migliorare il benessere.
Lo strumento che viene utilizzato dai Dottori in Scienze Motorie è potente e va dosato con molto buon senso, cosa che molto spesso non avviene.
Parliamo della ginnastica metabolica, un tipo di attività mirata a chi soffre di disturbi metabolici come, Diabete, Ipertensione, Ipercolesterolemia, Obesità, Ipotiroidismo , Osteoporosi , e tante altre ancora .
Queste sono condizioni di salute delicate , ai limiti con il patologico e non sempre chi ne soffre è corretamente informato sul tipo di attività fisica che li potrebbe giovare.
Molto spesso sentiamo dire che lo sport fa bene alla salute, ma non sempre questo è vero , infatti lo sport fa bene se dosato correttamente, in modalità e tempistiche adeguate alla persona e alle sue eventuali disfunzioni metaboliche.
Come è ormai di consueto nei Paesi più avanzati, anche in Italia arriveremo alla somministrazione vera e propria dell’attività fisica , come se fosse un medicinale, in grado di regolare, tramite un semplice ma specifico piano d’allenamento, i livelli di glucosio, colesterolo, ed ormoni che vengono secreti durante l’esercizio fisico, per mantenere l’omeostasi (equilibrio) tra gli apparati del corpo umano.



La riatletizzazione post-infortunio è una fase molto importante e delicata che segue la fase riabilitativa e permette all’atleta, tramite una collaborazione tra la fisioterapia e le scienze motorie , di recuperare sicurezza e padronanza nel gesto atletico sport specifico.
La ripresa dello stato di forma ottimale, delle volte superiore a prima dell’infortunio, è di grande importanza soprattutto negli atleti che, sottoponendo il loro corpo a sollecitazioni maggiori rispetto ad una persona sedentaria, devono affrontare carichi di lavoro più elevati.
Il principio è quello di effettuare un allenamento mirato al miglioramento progressivo della propriocezione articolare e muscolare e della condizione atletica generale , attraverso l'esecuzione e il riadattamento , in termini di forza, potenza e resitenza , di gesti sportivi complessi.
Avendo come obiettivo, il pieno recupero e miglioramento della performance sportiva, sia dal punto di vista atletico che dal punto di vista psicologico si consiglia sempre di essere guidati da professionisti del settore.



La Ginnastica Correttiva mira a limitare l'evoluzione dei difetti posturali che insorgono in seguito a vizi o atteggiamenti scorretti protratti nel tempo (Paramorfismi). E’ indicata anche in quei soggetti che presentano vere e proprie deformità della colonna (Dismorfismi) che saranno trattati, in alcuni casi con bustino o gesso sempre accompagnati da Ginnastica Correttiva mirata al problema del ragazzo\a, che si presenterà sempre con una soggettiva particolarità dell’assetto posturale. Questo ci fa capire quanto sia importante avere un programma di lavoro personalizzato e costantemente seguito da professionisti del settore. Non sempre il corpo è in grado di trovare le strade più efficaci per compensare le posture scorrette che adottiamo, anzi, cerca sempre le vie meno dispensiose dal punto di vista energetico, ossia quelle che , se protratte nel tempo , porteranno l'instaurarsi di un vero e proprio atteggiamento scorretto.
Questo è un problema di tutti, adulti e bambini, allora perchè la ginnastica correttiva è rivolta soprattutto ai ragazzi in età evolutiva?
Nella fascia d'età, che va per le ragazze dai (10-16 anni) per i ragazzi dai (12 – 18 anni) si è nel pieno dello sviluppo neuro-motorio e muscolo-scheletrico, ciò significa che in questi pochi anni la colonna vertebrale, come tutto l’apparato locomotorio, avrà un incremento di volume, massa e una perdita di elasticità con conseguente rafforzamento delle articolazioni e delle strutture scheletriche. Tutto questo se associato ad una postura corretta, porterà al fisiologico e funzionale sviluppo della colonna vertebrale, al contrario, se degli atteggiamenti scorretti andranno a disturbare l'evoluzione della colonna e si protrarranno a lungo nella fase evolutiva, diventeranno cosi di fatto delle vere e proprie deformità ossee, come, tanto per citarne le più comuni:

  • Scoliosi;
  • Dorso curvo;
  • Iperlordosi lombare;
  • Spalle anteriorizzate;
  • Scapole alate;

Queste problematiche in età adulta sono solite portare dei dolori molto comuni come Lombalgia e Cervicalgia per citarne qualcuno. Inoltre tendono sempre a creare dei compensi nel corpo che portano a disturbi di diversa natura. L’intervento Correttivo Posturale (in età evolutiva) mira proprio a correggere quei compensi portati da interferenze di tipo Posturale e a prevenire atteggiamenti che potrebbero portare in seguito delle malformazioni della colonna Vertebrale.



Per allenamento funzionale si intende un tipo di esercizio fisico che viene adeguato alle esigenze della persona che lo richiede e gli viene cucito addosso come un abito su misura confezionato dal sarto di fiducia.
Sia che si tratti di un allenamento per il body building, di un programma dimagrante per un ragazzo in sovrappeso o di un allenamento per un centometrista, la prerogativa fondamentale è compiere un’attenta analisi tramite una valutazione iniziale, dove si andranno a stabilire obiettivi, tempi di lavoro, intergazione alimentare adeguata e strategie per il successo dell’ allenamento.
Tutto questo accompagnato ovviamente dalla massima professionalità che questo settore può offrire, perché alla base di qualsiasi esercizio fisico ci deve essere una conoscenza approfondita di biomeccanica , metabolismo e fisiologia in generale del corpo umano.
In qualsiasi sport, dalla maratona alla semplice camminata, l’esecuzione di un gesto motorio, in questo caso il passo, è di grande importanza, basti pensare che compiamo dai 3'000 ai 5'000 passi al giorno, che se vengono svolti in maniera scorretta possono disturbare la funzionalità del piede andando ad alterare la biomeccanica dell’intero corpo. Quindi ci teniamo a ribadire l’importanza di essere accompagnati da un programma di allenamento professionale e specifico.
La novità in questo settore , grazie alla collaborazione con la Fisioterapia , è il poter stabilire un piano di allenamento anche per quelle persone che soffrono di patologie cardio respiratorie croniche o neurologiche , solite a mostrare del timore verso l’attività motoria che invece è di grande aiuto in questi casi.